martes, marzo 22, 2005

(noticia) A CIVITANOVA IL FLAMENCO DI EVA YERBABUENA


Venerdì 11 marzo la rassegna internazionale "Civitanova Danza tutto l'anno" ­ propone "Eva"; uno spettacolo di flamenco della coreografa e danzatrice Eva Yerbabuena.

CIVITANOVA MARCHE - Un insieme di voci, suoni, tocchi, movimenti, espressione suprema del sentimento, senza regole né misure. "Il flamenco non è altro che lasciare il cuore in balia della vita": è Eva Yerbabuena, ­ giovane ma già affermata artista di culto sulla scena europea, a parlare così di una danza tradizionale a cui è capace di infondere nuova energia e vitalità.
Una nuova occasione per lasciarsi ammaliare dall'affascinante e poliedrico universo del flamenco.

Eva Yerbabuena nasce nel 1970 a Granada. Inizia a ballare all'età di dodici anni. Si trasferisce a Siviglia per terminare i suoi studi di arte drammatica e parte per l¹Avana per studiare coreografia. Nel 1985 comincia a lavorare nella Compagnia di Rafael Aguilar e nel 1987 con la Compagnia di Paco Moyano. Dal 1990 collabora con diversi coreografi tra cui Joaquín Cortes. Nel 1998 fonda la sua compagnia e si presenta alla X Biennale di Flamenco di Siviglia con Eva.

(leer +) [vía gomarche.it]