domingo, junio 26, 2005

(noticia) L'anno di Don Chisciotte


Sogni e follie del Cavaliere della Mancia
di Alessandra Clementi

Nel 1605 venne pubblicato per la prima volta il libro 'Don Chisciotte della Mancia' di Miguel de Cervantes Saavedra, colosso della letteratura spagnola e mondiale.
L’Atelier di Flamenco-Teatro dell'Associazione Culturale "El Mirabràs", in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Roma e l’Ambasciata di Spagna, e con il patrocinio del Comune di Roma, dedica il 2 e 3 luglio prossimi all'eroe di Cervantes uno spettacolo di prosa e danza presso la Sala Petrassi dell’Auditorium- Parco della Musica : ''Los molinos e don Quijote'' - sogni e follie del cavaliere della Mancia (foto). Lo spettacolo, con le coreografie di Clara Berna, che interpreta anche il ruolo di Dulcinea, e con la regia di Gianni Licata (Don Chisciotte) è interpretato dalle giovani ballerine dell'Atelier di Flamenco. Le scene e i costumi "chisciotteschi" sono di Antonio Ranieri; l'adattamento testi è di Alessia Crocini, la cura e l'organizzazione di Marina Cepeda Fuentes.
Le danze (flamenco, jazz, balletto classico, folclore castigliano) sono eseguite su musiche di autori quali Strauss, Telemann, Halffter, Ravel, Falla, Leigh, Paco de Lucia e Vicente Amigo.

(leer +) [vía kataweb]