miércoles, febrero 23, 2005

(noticia) Il flamenco di Cristina Hoyos al Teatro dell’Aquila il 24 febbraio


FERMO - Sarà in scena fuori abbonamento il flamenco con la compagnia di Cristina Hoyos, una delle più importanti interpreti di questa affascinante e sensuale danza.

Giovedì 24 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo – come appuntamento fuori abbonamento della stagione promossa dal Comune e dall’Amat - sarà in scena il flamenco con la compagnia di Cristina Hoyos, una delle più importanti interpreti di questa affascinante e sensuale danza. Il Balletto Flamenco de Andalusia porterà in scena lo spettacolo A tiempo y a Compás: danzatori, cantanti e musicisti con al centro il virtuoso intenso ed entusiasmante di Cristina Hoyos, interprete dotata di tutto il fascino, la nobiltà e il fuoco che questa danza richiede.

Nata a Siviglia, Cristina Hoyos ha iniziato a ballare all’età di dodici anni, creando le sue prime coreografie. Dall’età di sedici anni ha iniziato a specializzarsi nel flamenco. Ha lavorato con diverse compagnie di flamenco fino a quando, nel 1969, non incontra Antonio Gades, che la invita nella sua compagnia. Nel 1975, ormai sciolta la compagnia di Antonio Gades, crea uno spettacolo in cui si esibisce come principale ballerina di flamenco, portandolo nei principali festival europei e in Giappone, dove viene riconosciuta migliore ballerina di flamenco.

(leer +) [vía il quotidiano]

(leer +) [vía marcheexpo]